Spettrometro Diffrazione Raggi X

Lo spettrometro in dotazione presso la sezione di Fisica è uno strumento espressamente  progettato e realizzato all’interno della sezione di Fisica per misure ed esperimenti di diffrazione di raggi X in condizioni estreme di temperatura e pressione (T ~2000 K, P ~15.0 GPa) e che dispone di un rivelatore PSD (position sensitive detector) che riduce drasticamente i tempi di acquisizione. Come sorgente di raggi X viene utilizzato un tubo radiogeno convenzionale con anticatodo in Molibdeno (λ=0.71 Å). La configurazione sperimentale accoglie anche un rivelatore sensibile all’energia che consente di avere anche informazioni riguardanti  la composizione chimica del materiale, potendo collezionare, simultaneamente ai ‘pattern’ di diffrazione, anche spettri di fluorescenza di raggi X (XRF).

TUBO RADIOGENO - Tubo radiogeno ITALASTRUCTURES con anticatodo al ‘Mo’ - potenza max 3.0 kW

RIVELATORE PSD INEL CPS 180 - Rivelatore curvo per raggi X ‘position sensitive’ con finestra in kapton® e con miscela di gas Kr/CO2 (P ~ 4.5 bar) o con Ar/CO2 a (P ~ 6.5 bar).

RIVELATORE AMPTEK XR100CR - Rivelatore SiPIN per raggi X caratterizzato da una elevata risoluzione in energia (FWHM=145 eV @ 5.9 keV).

Spettrometro Diffrazione Raggi X
•	RIVELATORE PSD INEL CPS 180
indirizzo:
Scuola di Scienze e Tecnologie - Sezione di Fisica (primo piano), Via Madonna delle Carceri 9
Tariffe:
A tutt’oggi non è attivo un tariffario ufficiale per prestazioni conto terzi.
laboratorio: